Evelina Sabatella è stata confermata Presidente dell’EAFE

Evelina Sabatella è stata confermata Presidente dell’EAFE

Evelina Sabatella, ricercatrice dell’IREPA onlus, è stata confermata Presidente dell’EAFE, l’Associazione Europea degli Economisti della Pesca, che vanta oltre 100 soci in tutta Europa.

La conferma alla guida dell’associazione (il primo incarico risale al 2005) è stata votata dall’Assemblea dei soci durante la XVIII conferenza tenutasi a Reykjavik dal 9 all’11 luglio 2007.

I membri del nuovo Consiglio Direttivo sono: Evelina Sabatella, Irepa, Italia (Presidente), Luc van Hoof, LEI-DLO, Olanda (VicePresidente), Hazel Curtis, SeaFish, UK (Rapportour), Erik Lindebo, Commissione Europea (Segretario), Birgit DeVos, LEI, Olanda (Tesoriere), Bertrand LeGallig, Università di Brest, Francia (Web editor).

Gli obiettivi dell’EAFE sono promuovere la cooperazione nel campo della ricerca in pesca e acquacoltura, disseminare le informazioni fra i membri, fornire parere scientifico per l’implementazione della politica della pesca.

La Conferenza di Reykjavik ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori provenienti da tutta Europa, dall’Australia e dal Nord Europa. I temi maggiormente discussi hanno riguardato l’utilizzo dei diritti di proprietà per la gestione della pesca, i modelli bio-economici e le nuove tendenze di mercato.

Da quando Evelina Sabatella è alla guida dell’EAFE, il numero di membri dell’Associazione è aumentato considerevolmente, così come sono aumentate le attività svolte che, oltre alla divulgazione scientifica, sono dirette a fornire pareri in materia economica alla Direzione Generale della Pesca della Commissione Europea e a diversi Regional Advisory Councils di cui l’EAFE è membro.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.eafe-fish.eu/